Il percorso “lungo”, indicato in mappa in blu e denominato “Vicoli e cultura“, ti farà scoprire i vicoli della città storica per apprezzarne le qualità architettoniche e paesaggistiche, ma pure suoni e odori, consentendoti di conoscere anche parti del tessuto storico meno frequentate.

Si percorre in circa due ore a piedi, oltre ai tempi dedicati alla sosta in ciascun sito, per un totale di circa quattro ore.

Lungo il tragitto incontrerai diverse scalinate, tratto caratteristico del centro storico di Agrigento: un po’ di fatica in più, ampiamente ripagata dalla scoperta di monumenti, chiese, musei, punti di interesse, scorci panoramici che ti consentiranno di vivere l’identità del centro storico della città.

Per fare il percorso non devi fare altro che seguire le indicazioni contenute sui pannelli che man mano troverai lungo il tragitto.

Su ciascun pannello troverai la mappa del punto in cui ti trovi e l’indicazione dei monumenti e dei siti più vicini.

Troverai inoltre un codice QR: inquadralo con la telecamera del tuo smartphone o tablet ed avrai accesso a tutte le informazioni che ti servono per gustarti il tuo percorso.