Il Centro Storico di Agrigento è caratterizzato dalla presenza di un ricco patrimonio culturale diffuso. Il suo caratteristico assetto viario mantiene l’antico aspetto medievale, sinuoso e irregolare, realizzato a partire dagli Arabi e rimasto integro fino ad oggi; lì si è innestata nel corso dei secoli l’edilizia civile e religiosa che non ne ha alterato l’originaria fisionomia, conservandone anche le peculiarità come i materiale costruttivi , gli archi ribassati, i cortili, i giardini.
Il centro è situato sul “Colle di Girgenti”, luogo scelto dai Musulmani come residenza dopo la conquista della città e la cacciata dei Bizantini, che avevano mantenuto inizialmente le loro abitazioni nel luogo del quartiere “ellenistico romano” trasferendosi poi in contrada “Balatizzo” dove sono state trovare tracce di abitato rupestre.
Nel 1966 una frana di notevole intensità, causata anche da scelte urbanistiche sbagliate, determina l’abbandono di gran parte di quella zona del centro storico che si estende dalla Cattedrale al ” Rabato”, e di quella denominata ” Bibbirria”.